Terremoto ad Ischia: colpita in particolar modo la zona di Casamicciola

Rossella Sgambati

Una scossa di terremoto,  in un primo momento stimata di magnitudo 3.6 e poi rivista a 4.0, ha colpito Ischia poco prima delle ore 20:57. L’epicentro si trova  ad una profondità di circa cinque chilometri, nelle vicinanze della costa del comune di Forio. 

La zona più colpita è Casamicciola, già coinvolta in un tragico terremoto il 28 luglio del 1883 che distrusse il suddetto comune. Si contarono, infatti, più di 2000 morti.

 Al momento pare si contino due  vittime, una donna, colpita dai calcinacci della chiesa di Casamicciola, confermata,  e una seconda vittima di cui non si conoscono le generalità, non ancora confermata. Vi erano sette dispersi sotto  le macerie.   La buona notizia è che una coppia e 3  bambini sono stati estratti vivi, mentre le altre persone sotto le macerie sono vive in attesa di essere salvate.

Alcuni edifici sono stati distrutti dal terremoto, mentre sono stati evacuati alberghi e l’ospedale Rizzoli, che ha disposto un pronto soccorso per assistere i feriti.

Sono altresì stati disposti i trasferimenti delle persone ricoverate nell’ospedale e sono stati resi disponibili 3 traghetti Medmar e Caremar per ulteriori spostamenti.

Particolarmente attivi la rete del 118 e i volontari della protezione civile regionale, che stanno cercando di fare il possibile per aiutare i cittadini ischitani.

 La scossa è stata avvertita anche a Bacoli e a Pozzuoli, ma per fortuna non ha riscontrato gli stessi danni dell’isola. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MARIGLIANO.net


Leggi tutti gli articoli di >>


Ad


Articoli correlati


MAGLIETTA Rossa LOGO Speed WC1285 Shirt ARGENTINA Borsa Shopper xC4xS0wqt

Altro da questo autore



In Evidenza
Castello di Cisterna, preso giovane spacciatore: droghe di tutti i tipi
  • Shopper FUN0019 Verde Borsa ITS 2013 21 SOMEWHERE 01 420 SwzqEq
  • Marigliano. Lite degenera, vicino spara e fugge
  • Shopper FUN0019 Verde Borsa ITS 2013 21 SOMEWHERE 01 420 SwzqEq